In Tandem con Dio - Cresimandi insieme 2015

In Tandem con Dio

Cresimandi insieme 2015

 

Da alcuni anni , facendo tesoro dell'esperienza di altre diocesi italiane, il Vescovo incontra i giovani che riceveranno nell'anno il Sacramento della Confermazione . "Cresimandinsieme 2015" ha visto il Vescovo impegnato in sei incontri, tenuti in sei parrocchie dislocate nelle diverse foranie della diocesi di Pozzuoli.
Il tema di quest'anno è stato "In tandem con Dio".

Prendendo come spunto un ipotetico viaggio con Dio su un tandem, si è sottolineata l'importanza di lasciarsi guidare dal Signore lungo i tortuosi sentieri della nostra vita. A noi, il compito di pedalare senza mai stancarci, senza mai perdere la speranza e la fede in Lui: solo in questo modo ciascuno può scoprire quanto possa essere bello questo viaggio, come possano essere gratificanti gli incontri che si fanno per strada, il bello del ricevere e, ancor più, quello di donare .
Il Vescovo ha sottolineato l'importanza di essere fratelli, di mettersi all'ascolto di chi ci è accanto e all'ascolto di Dio. Proprio a tal proposito è stato letto il brano dal I libro di Samuele nel quale il giovane Samuele sotto la guida del saggio Eli, anche senza conoscere Dio, è disposto a mettersi in ascolto e a mettere in gioco tutta la sua vita.
Il tema dell'ascolto in una società troppo spesso rumorosa e ricca di parole vuote ha fatto eco nei sei incontri. I giovani d'oggi sono presi da tante cose e non hanno più, apparentemente, spazio per Dio, ma in fondo basta parlare con loro per accorgersi che sono i primi ad essere alla ricerca. Perennemente insoddisfatti non riescono a trovare la gioia.
Quale gioia vera se non quella che viene dall'incontro con il Signore?
Gli incontri sono stati animati dal gruppo S.Mattia che con la sua musica e i suoi gesti è riuscito a coinvolgere tutti i ragazzi presenti sottolineando la bellezza di una preghiera che sia gioia e che coinvolga tutto il nostro essere: si prega con il sentimento, con la volontà, con l'intelligenza,con il corpo.
La gioia nell'annunciare il Signore deve trasparire da ogni Cristiano, solo così potremo essere testimoni, solo così potremo far breccia nel cuore di chi ci osserva.

                                                                                                                               Adelaide