Sinodo dei Giovani 2018 - Questionario


La sorpresa e la gioia per l’annuncio del Papa, di un Sinodo tutto dedicato ai giovani, assume giorno dopo giorno tasselli sempre nuovi che stanno realizzando un mosaico straordinario fin d’ora! Innanzitutto… sinodo per i giovani? Con i giovani? Sui giovani? Ci si è chiesto. Ha risolto il Papa in persona, nella vigilia della domenica delle Palme, durante la veglia con i giovani della sua diocesi di Roma: Sinodo dei giovani! Si… perché nella volontà di Francesco c’è il desiderio di ascoltarli tutti… proprio tutti… e non solo i giovani cattolici! Il cammino di preparazione è partito e sta aprendo nelle diocesi di tutta Italia riflessioni, progetti e prospettive interessanti. A tutto questo, poi, si aggiunge il fatto che il Santo Padre non sta mancando in questi giorni, con le sue parole, a far intuire l’importanza di questo appuntamento.

Siamo partiti dunque, anche nella nostra diocesi… partiti insieme, in modo sinodale, Pastorale giovanile, CDV, Ufficio per la pastorale scolastica e università. Il metodo scelto per i passi sinodali domanda che siano proprio loro, i giovani, tanti o pochi che siano, a essere interpellati per un’esperienza di autentico coinvolgimento e per un ascolto che sia rispettoso e formativo per tutti. 

Pronti per questo nuovo cammino, che sono certo riserverà grandi sorprese…
Ti chiediamo di darci un aiuto... sono importanti per noi le tue riflessioni sulle domande che ti proponiamo -> https://goo.gl/forms/oDH3XVd05AnF1hlt2